Ristoranti Lecce

Slide background

Il seguente elenco non ha alcuna finalità commerciale. Si tratta di suggerimenti frutto di esperienze enogastronomiche strettamente personali, che, ci auspichiamo, possano tornarvi utili nel percorso di conoscenza di questa splendida regione, la cui tradizione culinaria è caratterizzata dalla qualità e genuinità delle materie prime che, da vere regine dei piatti, vengono esaltate dalla combinazione ricercata di profumi e sapori.

  • 👍

    La piazza - Poggiardo

    foto (1)

    CIBO: Delicatezza e ricercatezza degli accostamenti rendono questo luogo unico in questo angolo di Salento. Discreta anche la qualità dei vini. Bella scoperta.

    AMBIENTE: Piccola saletta molto calda ed accogliente, anche grazie alla presenza di un caminetto. Molto simile ad una sala da pranzo casereccia.

    ATMOSFERA: La signora presente in sala vi sembrerà una di famiglia. Se siete freddolosi vi consigliamo il tavolo accanto al caminetto!

  • 👍

    L’Acchiatura‏ - Racale

    foto 2

    CIBO: Tipicità salentine servite con gusto ed abbondanza. La semplicità della cucina non inganni: resta un posto che merita una cena.

    AMBIENTE: Strepitosa location: ogni stanza è molto curata e meritevole di una visita. Il ristorante è allestito all’interno di un antico convento medievale con tanto di affreschi dell’epoca.

    ATMOSFERA: In questo luogo vi sentirete sospesi nel tempo tra anfore, chianche ed antiche cisterne. Ottimo per una cena romantica.

  • 👍

    La farmacia dei sani - Ruffano

    foto

    CIBO: Trionfo di squisitezza e delicatezza culinaria. Le pietanze vengono servite su delle meravigliose piastrelle variopinte. Consigliatissimi gli spaghettoni alla colatura di alici e granella di pistacchio. Buono anche il vino rosso (“russu”) della cantina sociale offerto dalla casa.

    AMBIENTE: Locale ricavato all’interno di un edificio storico di Ruffano, contiguo all’ex farmacia comunale, che oggi funge da galleria d’arte contemporanea.

    ATMOSFERA: La gentilezza estrema del personale contribuisce a rendere il cliente, il vero protagonista della serata. Tutto sommato l’illuminazione tenue ed i colori caldi dell’ambiente rendono questo posto un tempio laico del gusto.

  • 👍

    Lemì - Tricase

    CIBO: Cucina di mare di elevata qualità combinata ad una tecnica sopraffina. Ippazio Turco sarà in grado di deliziarvi anche se avete gusti difficili!

    AMBIENTE: Locale tipico salentino, impreziosito da pregiati marmi e manufatti colorati ad opera di artisti locali. L’eleganza del ristorante ben si accosta con la qualità dei piatti. Per l’estate vi è anche un bel dehors esterno, per raggiungere il quale però occorre attraversare la cucina.

    ATMOSFERA: La delicatezza degli ambienti contribuisce a creare un’atmosfera quasi soffusa ed intima. Ottimo per pranzi o cene galanti.

  • 👍

    L’ALTRO BAFFO – OTRANTO

    Immagine

    CIBO: Piatti a base di pesce molto sofisticati. Squisiti gli spaghetti allo scorfano. Una chicca il pasticciotto in una versione totalmente rivisitata!

    AMBIENTE: Ristorante molto elegante con un personale all’altezza della situazione.

    ATMOSFERA: Per una cena a lume di candela o per un pranzo di lavoro: la qualità del cibo e del servizio, assolutamente sopra la media, vi lasceranno senza parole.

  • 👍

    ANIMA E CUORE – GALATINA

    IMG_6269

    CIBO: Consigliatissimi tutti i primi in quanto preparati con pasta fatta in casa e grande equilibrio di sapori delicati e mai scontati. Provate i maccheroncini con gamberetti e pistacchio! Molto leggere persino le fritture.

    AMBIENTE: Locale ricavato al primo piano di un palazzo storico di Galatina. Un mix tra antico e moderno.

    ATMOSFERA: Ambiente caldo e riservato, ideale per una cena intima e raffinata.

  • 👍

    Osteria degli spiriti - Lecce

    IMG_8170

    CIBO: Tipicità culinarie del Salento preparate con classe ed un pizzico di fantasia. Notevoli i primi ed il semifreddo al pistacchio di Bronte.

    AMBIENTE: Le eleganti stanze di un edificio storico situato nel cuore di Lecce faranno da cornice per il vostro pregiato pasto, circondati da centinaia di etichette di livello ed imponenti lampade in stile salentino.

    ATMOSFERA: Entrando vi sembrerà di essere in un mondo a parte, grazie ad un sottofondo musicale soft e rilassante. L’illuminazione contribuisce a creare un’atmosfera molto intima e di classe.

  • 👍

    Le macàre – Alezio

    IMG_8285

    CIBO: Grandissime capacità della chef Daniela che vi accompagnerà con pietanze di una delicatezza sopraffina per regalarvi momenti di estasi. Tirar fuori la dolcezza da una cipolla rossa così come mettere insieme una cozza e delle fave sembrerà ordinaria amministrazione. Qui è di casa anche la pizza “come si deve”.

    AMBIENTE: Il posto non vi deluderà quanto a semplicità e gusto. Accompagnati dal bianco dominante dello shabby chic dell’arredamento, vi sentirete in un luogo intimo e discreto.

    ATMOSFERA: La tipica atmosfera rilassata salentina sarà in grado di donarvi quel tocco in più a coronare un pasto che si presenterà, ne siamo certi, come una rivelazione assoluta.

2016 © Scouting Puglia | C.F. 93444380724 - Webdesign LIVE Concept