Ristoranti Bari

Slide background

Il seguente elenco non ha alcuna finalità commerciale. Si tratta di suggerimenti frutto di esperienze enogastronomiche strettamente personali, che, ci auspichiamo, possano tornarvi utili nel percorso di conoscenza di questa splendida regione, la cui tradizione culinaria è caratterizzata dalla qualità e genuinità delle materie prime che, da vere regine dei piatti, vengono esaltate dalla combinazione ricercata di profumi e sapori.

  • 👍

    A‘Cr’janz - Putignano‏

    foto 1 (1)

    CIBO: Sempre attento alle novità del panorama enogastronomico, il proprietario Rino, con le sue continue ricerche, non mancherà mai di deliziarvi con la sua grande abilità ed i suoi accostamenti originali e ricercati.

    AMBIENTE: Locale assolutamente giovane ma non moderno. Gradevolissimo il suo stile da osteria shabby chic, con cucina a vista (alcuni tavoli sono addirittura al suo interno!) e menu su lavagna.

    ATMOSFERA: Posto informale, caldo ed accogliente. All’esterno molto d’impatto e suggestiva, soprattutto di sera,  la presenza di una struttura ecclesiastica.

  • 👍

    La Cecchina - Bari‏

    foto

    CIBO: La qualità e la freschezza degli ingredienti di mare adoperati in questo posto vi lasceranno stupefatti. Indimenticabili le linguine con le aragostelle.

    AMBIENTE: Antico locale situato nel centro storico di Bari, il cui nome deriva da uno dei drammi musicati da Niccolò Piccinni, accanto alla cui casa natale si trova questo ristorante. Ambiente rustico tipicamente pugliese.

    ATMOSFERA: La cortesia del personale consente sin da subito di godere dell’informale e curata accoglienza tipicamente barese.

  • 👍

    L’antica Locanda - Noci

    foto

    CIBO: Tradizione mangereccia di terra pugliese di prima scelta. Assolutamente imperdibile se siete in Puglia.

    AMBIENTE: Tipica locanda rustica pugliese ricavata nel pittoresco centro storico di Noci. Locale accogliente e grazioso.

    ATMOSFERA: Lo chef Pasuqale si aggira tra i tavoli con gran discrezione. Il personale tutto è di una gentilezza esemplare. Il top anche in  questo.

  • 👍

    U’ Pepidde - Ruvo di Puglia‏

    foto

    CIBO: Tutto il meglio che la terra ci può regalare. Antipasti della casa consigliatissimi. Ricca e suggestiva la cantina visitabile.

    AMBIENTE: Il ristorante non è certo famoso per la modernità dei suoi arredi ma sembra come se ogni sasso delle sue pareti trasudi esperienza ed eccellenza enogastronomica.

    ATMOSFERA: Atmosfera retrò tra le mura di questo ristorante dove regna sovrano il profumo di carne arrostita a vista nel barbecue interno.

  • 👍

    Osteria di Chichibio - Polignano a Mare

    b_1321120465_fp_ristorante_chichibio_Polignano_

    CIBO: La qualitá e ricercatezza delle portate, rigorosamente a base di pesce, che bene si sposano con gli odori e i sapori tipici della cucina mediterranea. Da assaggiare la calamarata con vongole veraci e i pistacchi di bronte.

    AMBIENTE: L’ambiente dell’osteria di Chichibio é ricercato, predomina il bianco anche se non puó non saltare all’occhio il forno a legna e il banco pesce che suggerisce di affidarsi alla freschezza del pridotto locale. Completano il tutto i quadri dell’artista pugliese Gennaro Piccinni e le particolari lampade di Peppino Campanella.

    ATMOSFERA: L’atmosfera é molto sobria, potrebbe capitare di incontrare qualche vip che ha lasciato testimonianza del suo passaggio autografando la parete di mattonelle presente all’ingresso del locale.

  • 👍

    Chi va piano - Putignano

    foto

    CIBO: Non propriamente un ristorantino tipico pugliese ma sarà comunque in grado di stupirvi con la sua unicità e delicatezza. Da provare la verza rossa. Vini biologici e cuscus rappresentano il quid pluris.

    AMBIENTE: L’ambiente è quello classico di una casetta del borgo antico della provincia barese con tanto di salottino e poltroncine. Il tutto risulta molto familiare e rilassante.

    ATMOSFERA: Come già accennato, se non siete di fretta e gradite assaporare una prelibatezza pugliese bio, e magari a km 0, beh, siete nel posto giusto. Abbandonate lo stress ed accomodatevi.

  • 👍

    Osteria del caroseno - Castellana Grotte

    foto (1)

    CIBO: Qualità estrema delle portate. Attenzione sia dal punto di vista dell’originalità che da quello meramente visivo (vedi foto).

    AMBIENTE: Locale di un rustico ricercato e molto spazioso, ma comunque attento alla privacy della clientela.

    ATMOSFERA: L’atmosfera risulta essere molto accogliente. Discretamente gentile tutto il personale che ci ha anche mostrato l’annesso omonimo b&b.

  • 👍

    Osteria Le travi - Bari‏

    foto 1

    CIBO: Autentiche pietanze appartenenti all’antica tradizione del capoluogo pugliese. Posto frequentato anche dai local, il che la dice lunga sulla qualità del cibo. Antipasti a buffet come negli anni ’80.

    AMBIENTE: Posto che non va troppo per il sottile ma punta dritto al cuore (ed alla gola) del buongustaio. Cassapanche in legno dovranno reggere il vostro peso anche dopo l’abbuffata garantita.

    ATMOSFERA: Siete ad un convivio, nel cuore del centro storico barese dunque non fate gli snob e dateci dentro. Ne vale la pena.

  • 👍

    Osteria Le Arpie - Bari

    Osteria Le Arpie

    CIBO: Piatti tipici della più classica delle tradizioni baresi. Ottima la pasta fatta a mano dalle signore del borgo antico ed i liquorini artigianali.

    AMBIENTE: Piccolo ristorantino carino localizzato tra le viuzze della città vecchia. Locale rustico lastricato recentemente ristrutturato.

    ATMOSFERA: Piacevole situazione conviviale. Atmosfera tranquilla e familiare. Ottimo per un pranzo tra amici.

  • 👍

    La Campagnola - Bitritto

    CIBO: Spettacolari pizze ed ottime chips fatte in casa. Consigliate anche le carni ed i dolci. Ingredienti di primissima qualità.

    AMBIENTE: Locale caratteristico del centro storico di Bitritto, impreziosito da alcune chicche di buon gusto come le raffinate lampade bianche.

    ATMOSFERA: Si respira aria familiare pur essendo un posto elegante ed arioso. Ottimo per qualsiasi occasione.

  • 👍

    Botteghe antiche - Putignano

    CIBO: Prodotti della terra a km0 preparati ad arte. Ottimi gli antipasti e le carni.

    AMBIENTE: Locale affacciato su una piazzetta del centro storico. Balzano subito all’occhio la cucina a vista e le volte alte degli ambienti.

    ATMOSFERA: Un’osteria moderna che si presta ad accogliere dal cliente giovane all’adulto più esigente.

  • 👍

    Ristorante Terranima - Bari

    CIBO: Fantastica l’offerta enogastronomica di questo ristorante. Il connubio tra terra e mare non poteva essere rappresentato meglio. Da provare assolutamente le orecchiette di grano arso con capocollo di Martina Franca!

    AMBIENTE: Il rustico locale ricrea un’antica corte del borgo antico della città, con tanto di negozietti annessi. Il tutto contribuisce a far fare un salto indietro nel tempo molto suggestivo.

    ATMOSFERA: La semplicità dell’atmosfera si sposa con la ricercatezza dei particolari di un posto di altri tempi.

  • 👍

    Ristorante La Claque - Molfetta

    CIBO: Pietanze a base di pesce, ma non solo, combinate in maniera originalissima. Estrema abilità ed inventiva dello chef. Da provare assolutamente la seppia alla brace con i fagioli! Delicatissimi i primi.

    AMBIENTE: Spazi ampi in un ambiente moderno che contrasta con il palazzo storico in cui si colloca. Merita una visita anche da questo punto di vista. Cucina a vista.

    ATMOSFERA: Per un incontro galante, un pranzo di lavoro, o una cena di gruppo, l’ambiente garantisce riservatezza ed eleganza. Si presta molto anche ad eventi culturali. Ambiente giovane ma formale.

  • 👍

    Biancofiore - Bari

    Biancofiore

    CIBO: Piatti di mare freschi preparati ad arte con dovizia di particolari. La delicatezza delle pietanze si sposa con la tradizione dei tipici prodotti pugliesi. Da provare il polpo arrosto con asparagi e pomodori sottolio.

    AMBIENTE: Locale raccolto in stile shabby. Dominano il bianco e la vetrata della cucina a vista.

    ATMOSFERA: La cornice del vostro pasto sarà discreta ed accogliente. Le cassapanche bianche creano un’atmosfera familiare.

  • 👍

    Bina - Locorotondo

    IMG_6340

    CIBO: La genuinità e le abilità da cuoca di Bina vi lasceranno a bocca aperta. Delicatissimo l’antipasto gourmet e assolutamente superlativo il tiramisù!

    AMBIENTE: Un mix tra rustico ed elegante. Predomina il bianco dei tavoli e di tutti gli arredi, sovrastati dalle volte tipiche in pietra pugliese.

    ATMOSFERA: Atmosfera sommessa, elegante e molto intima allo stesso tempo.

  • 👍

    La Bul – Bari

    LA BUL – BARI

    CIBO: Delicate portate gourmet da assaporare accompagnate da ottimi vini internazionali e locali prodotti da piccoli coltivatori. Ottima l’amatriciana con tranci di rana pescatrice.

    AMBIENTE: La location si presenta molto alternativa con un arredamento moderno all’interno di un contesto post-industriale, che risulta pur tuttavia sapientemente equilibrato.

    ATMOSFERA: Tra i tavoli, ben distanti l’uno dall’altro, si aggira Francesca a rendere l’esperienza enogastronomica il più discreta e confortevole possibile. Ottimo posto per cene a lume di candela ma non distraetevi con le effusioni amorose o rischierete di perdervi qualcosa!

  • 👍

    SCINUA’ - Putignano

    IMG_8361

    CIBO: Originalità è la parola che racchiude l’essenza di questo posto. Dall’espressino salato alle orecchiette e gli spaghettoni fatti in casa, ogni portata vi sorprenderà. Massima attenzione nei confronti della clientela.

    AMBIENTE: In un tipico locale rustico in pietra pugliese interrato campeggiano elementi di arredamento moderni come a rompere la continuità col passato, pur nel rispetto di quest’ultimo.

    ATMOSFERA: Si respira un’aria di serenità e relax, laddove lo staff tutto è perfettamente in grado di mettere la clientela a proprio agio e a soddisfare anche i palati più esigenti.

2016 © Scouting Puglia | C.F. 93444380724 - Webdesign LIVE Concept