Foresta Umbra

Il Parco Nazionale del Gargano è uno dei luoghi più belli d’Italia, per la varietà di paesaggi e conseguentemente di habitat naturali, unici nel loro insieme. Include deliziosi paesini caratterizzati dalle tipiche casette bianche locali, suggestivi laghi, affascinanti formazioni rocciose, lunghe spiagge e le limpidissime acque dell’Adriatico.

1_mini

Secondo alcune fonti, il nome deriverebbe da antiche popolazioni umbre che risiedevano all’interno della foresta, ma molto più probabilmente esso è dovuto al fatto che la vegetazione è cosi fitta da far passare appena i raggi del sole, per cui l’ambiente è cupo e pieno di zone d’ombra. La Foresta Umbra si trova nel cuore del parco e arriva fino a 832 metri di altitudine con il monte Jacotenente.

3_mini

La molteplicità di specie botaniche include latifoglie, faggete e tante specie di flora nel sottobosco, soprattutto orchidee. Il suolo bruno della foresta è l’ideale affinché attecchisca la vegetazione. La sua particolarissima composizione proviene da un singolare processo degenerativo che può durare millenni e che coinvolge organismi quali larve e funghi, i quali si cibano fra l’altro di legname.

2_mini

  • Share on Tumblr

2016 © Scouting Puglia | C.F. 93444380724 - Webdesign LIVE Concept